:) Noi, magnanimi filantropi… :)

Noi magnanimi filantropi 🙂 utenti e divulgatori del software libero crediamo che alcuni esseri umani (non tutti si badi bene) possano trarre vantaggi e godimenti dall'uso di software libero, per il solo fatto che questo tipo di programmi permettono di avere il pieno controllo della propria macchina, della propria privacy e della propria libertà di espressione, in virtù della libertà di cui il codice sorgente gode.

Incidentalmente pensiamo anche che il sistema operativo GNU/Linux e i sistemi "unix like" liberi siano piuttosto ben congegnati e che la loro filosofia organizzativa, l'unione di tanti piccoli programmi che fanno una sola piccola cosa e la fanno bene, sia una cosa che vada incontro alla necessità di non frustrare gli utenti con la necessità di imparare programmi eccessivamente complicati per fare cose semplici. È altresì vero che l'interfaccia testuale, che spesso questi programmi hanno, non viene percepita (erroneamente) come amichevole da chi è ormai avvezzo a frivoli orpelli grafici. Parecchi sforzi sono stati compiuti da importanti progetti per cercare di mitigare questa situazione con la creazione di nuove e sempre più efficienti e invadenti (a mio modesto parere) interfacce grafiche. Anche se le nuove interfacce grafiche si sono sempre più uniformate agli orridi standard imposti dal mercato restano un po' diverse (spesso migliori) dalle soluzioni usate dalla maggior parte dei possessori di personal computer.

Ritengo che un iniziale scoramento sia normale e comprensibile, trovandosi a contatto con un nuovo ambiente di lavoro alieno e diverso da quelli precedentemente conosciuti, ma che dopo un periodo di poche settimane si percepiscano benefici vantaggi per la salute mentale degli utenti, dovuti alla riduzione delle fonti di stress provenienti dal lavoro sul personal computer.

🙂 🙂 🙂

2 thoughts on “:) Noi, magnanimi filantropi… :)

  1. Tutto ciò anche per dirti cara Eleanor che penso ti convenga delegare il maggior numero di attività possibili al tuo nuovo sistema linux e lasciare sull’altro sistema soltanto quello che non si può passare (cioè quasi niente tranne i giochi e manco tutti). Tra un paio di settimane ringrazierai e benedirai la fortuna che ti è capitata ad averlo avuto “imposto”. Fidati…

  2. Proverò, ma non prometto nulla :o)

    Sai, noi vecchietti arteriosclerotici siamo duri ad abbandonare le antiche abitudini ;o)

    Ovviamente se effettivamente troverò un ben che minimo giovamento, sarai il primo a saperlo :o)

Comments are closed.